Decreto Sostegni Bis: le 3 novità principali per chi compra casa.

11/06/2021
Decreto Sostegni Bis: le 3 novità principali per chi compra casa.

Il Decreto Sostegni Bis pubblicato in Gazzetta Ufficiale presenta alcune novità importanti per chi sta pensando di comprare casa. Vediamo quali sono. 

Il testo definitivo del Decreto Sostegni Bis pubblicato in Gazzetta ufficiale il 25 Maggio 2021, presenta numerose misure economiche e novità per imprese, lavoro, giovani, salute e servizi. 

Il decreto legge n.73/2021 di carattere economico segue infatti le linee generali già presenti nel Decreto Rilancio del 2020 e, come quest’ultimo, ha come obiettivo quello di favorire la ripresa economica dell’Italia dopo un anno difficile sotto molti aspetti.  

Le novità sono molte ma in questo articolo di Casain24ore ci concentreremo sulle misure e sulle agevolazioni pensate proprio per chi in questo periodo vuole comprare casa. Vediamole insieme. 

1. Mutui per Giovani under 36 

Per favorire e agevolare l’acquisto della prima casa ai più giovani, il Decreto Sostegni Bis ha ampliato la platea dei beneficiari del Fondo Garanzia Prima Casa includendo giovani con meno di 36 anni, giovani coppie e single con figli minori

Per poter accedere al Fondo e beneficiare di una garanzia statale pari all’80% della quota capitale, i soggetti delle categorie qui sopra riportate dovranno rispettare i seguenti requisiti: 

  • Avere un ISEE inferiore a €40.000;
  • Il rapporto tra il finanziamento e il prezzo dell’immobile non deve superare l’80%; 
  • Il soggetto richiedente non può essere già titolare di altri immobili ad uso abitativo;
  • L’immobile che si va ad acquistare non può essere un immobile di lusso né appartenere alle categorie catastali A1, A8 e A9; 
  • Il mutuo ipotecario non può superare €250.000. 

Chi rispetta tutti questi requisiti potrà fare domanda di accesso al Fondo Garanzia Prima Casa tramite la propria banca dal 24 Giugno 2021 fino al 30 Giugno 2022, termine ultimo in cui presentare la modulistica necessaria. 

2. Esenzione Imposte di registro, ipotecarie, catastali e di mutuo 

Un’altra importante novità e agevolazione apportata a favore dei giovani under 36 che decidono di acquistare un immobile da adibire ad abitazione principale, è sicuramente l’esenzione dal versamento di imposte di acquisto e delle spese per il mutuo. Le imposte di registro, ipotecarie, catastali e sul mutuo saranno quindi cancellate fino al 30 Giugno 2022 a prescindere dal reddito del soggetto e resteranno da pagare soltanto le imposte di bollo, le tasse ipotecarie e i tributi speciali catastali. 

Se la compravendita dell’immobile è invece soggetta ad IVA, l’importo versato sarà restituito sotto forma di credito d'imposta non rimborsabile da spendere: 

  •  per pagare imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute su atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;
  • per pagare l’Irpef dovuta in base alla dichiarazione dei redditi da presentare successivamente alla data dell’acquisto;
  • per compensare somme dovute a titolo di ritenute d’acconto, di contributi previdenziali o assistenziali o di premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali.

3. Sospensione delle rate del mutuo 

La terza ed ultima novità riguarda invece la possibilità di sospendere le rate del mutuo, intervenendo così a favore dei mutuatari in difficoltà economica. 

Fino a Dicembre 2021 sarà infatti possibile richiedere la sospensione delle rate del mutuo grazie alla proroga dell’operatività del Fondo di Solidarietà per la Prima Casa (già istituito dal Decreto Cura Italia di Marzo 2020).

Per poter “congelare” le rate del mutuo, il Governo ha determinato dei requisiti da rispettare così come delle specifiche istruzioni da seguire che è possibile trovare qui oppure sul sito della Consap

 

La ripresa economica non sembra quindi essere così lontana grazie agli interventi introdotti dal Decreto Sostegni Bis, che riguardano non solo la casa ma anche le imprese, le famiglie e il lavoro in generale. 

Se stai pensando di comprare casa, fai una semplice ricerca su www.Casain24ore.it e continua a seguirci qui sul blog per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità. 

Puoi trovarci anche su Facebook ed Instagram: attiva le notifiche e ti avviseremo quando sarà il momento di presentare la domanda per il Mutuo Giovani Under 36! 

A presto!