3 consigli per valorizzare al meglio la tua casa con giardino.

16/04/2021
3 consigli per valorizzare al meglio la tua casa con giardino.

Hai un bel giardino ma non sai come fare per valorizzarlo? In questo articolo vediamo 3 consigli per mettere in risalto il tuo angolo verde e viverlo al meglio.

Sapevi che negli Stati Uniti il mese di Aprile è completamente dedicato al giardino e alla sua cura?

In effetti l’arrivo della primavera è il periodo ideale per sistemare nuove piante e personalizzare il tuo spazio verde privato, in modo da renderlo piacevole e funzionale alle tue esigenze.

Soprattutto nell’ultimo anno, le circostanze ci hanno permesso di realizzare quanto sia importante avere uno spazio all’aria aperta in cui trascorrere del tempo per ricaricare le energie e svagarsi, specialmente se si hanno dei bambini o degli animali domestici. 

Ecco allora i 3 suggerimenti di Casain24ore per decorare, arredare e valorizzare al meglio il tuo giardino.

1.Personalizza la tua esclusiva area relax all’aperto

Nelle soleggiate giornate primaverili, il giardino si trasforma in un’oasi di pace in cui riposare ascoltando i suoni della natura, leggendo un bel libro o schiacciando un pisolino. 

D’estate il giardino si trasforma invece in un luogo fresco in cui trascorrere le serate a guardare le stelle o a fare due chiacchiere con gli amici.

Per arredarlo e sfruttarlo al massimo, noi di Casain24ore suggeriamo di aggiungere un’amaca o un lettino su cui poter riposare, ma anche un bel tavolo e un ombrellone per ospitare gli amici a cena o organizzare una merenda all’aperto con i bambini.

Inoltre, assicurati che l’illuminazione da esterno sia in grado di soddisfare le tue esigenze estetiche, creando la giusta atmosfera al calare della sera, ma che sia anche pratica e sicura. 

Le fonti luminose devono essere posizionate in modo strategico, illuminando i camminamenti, l’ingresso di casa e tutte le zone riservate alla convivialità.

2. Rendi il tuo giardino baby e pet-friendly

Avere un giardino quando si hanno bambini e amici a quattro zampe è davvero un grande vantaggio: con un’area all’aperto sempre a disposizione possiamo farli correre, giocare e divertire senza aspettare di avere il tempo necessario per portarli al parco.

Come fare allora per rendere il giardino adatto a bambini e animali domestici?

I classici giochi all’aperto come l’altalena, lo scivolo,il dondolo e la casetta di legno sono sicuramente le prime cose che vengono in mente quando si parla di giochi per bambini. 

Inoltre, dalla scorsa estate, anche l’installazione di una piscina in giardino è tra le soluzioni più gettonate da chi vuole assicurarsi la possibilità di fare un tuffo rinfrescante e divertirsi in acqua in piena estate, senza doversi muovere da casa.

Invece per gli amici pelosi è consigliato creare sia una zona sabbiosa dedicata, dove potranno giocare e scavare buche senza rovinare il prato, sia una zona dove potranno dissetarsi dopo un’intensa corsa in giardino.

3.Progetta un giardino adatto ai tuoi hobby

Il giardino è in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze legate ai diversi stili di vita: diventa facilmente una palestra a cielo aperto per chi preferisce fare attività fisica immerso nel verde, o lo spazio ideale in cui coltivare piante e fiori per chi invece ama il giardinaggio.

Per trasformare il tuo outdoor in un’area fitness, sarà sufficiente riporre tutti gli attrezzi necessari in un mobile contenitore da esterno, in modo che siano subito disponibili all’utilizzo. 

In alternativa, se disponete di un grande spazio, la soluzione migliore potrebbe essere quella di creare una vera e propria area dedicata agli allenamenti con sbarra per trazioni, cyclette, panca e quant’altro.

Per chi pratica giardinaggio invece, sarà molto più semplice: basterà creare un angolo verde in cui disporre vasi, piante e tutti gli strumenti necessari a praticare questo hobby.

Questi sono soltanto alcuni suggerimenti per arredare e valorizzare al meglio il tuo giardino. 

Attenzione però all’eccesso: nel decorare un giardino è sempre bene rispettare le forme e le proporzioni dello spazio verde che si ha a disposizione. 

Il consiglio generale è quindi quello di non esagerare con gli arredi, tenendo bene a mente che anche piante, eventuali vasi ed alberi sono elementi integranti della vostra area relax, da inserire allo scopo di creare un contesto armonico.

 

Se hai altri suggerimenti, ti aspettiamo sul profilo Instagram e Facebook di Casain24ore per seguire il mese del giardino!

Se invece questo articolo ti ha già convinto ad acquistare una casa con giardino, trova quella più adatta alle tue esigenze su www.casain24ore.it!