Inquilino e proprietario: le 3 regole per una buona comunicazione

08/09/2023
Inquilino e proprietario: le 3 regole per una buona comunicazione

Una comunicazione chiara, trasparente ed efficace è alla base del rapporto tra inquilino e proprietario: vediamo insieme quali sono le regole da seguire.

Un aspetto fondamentale di ogni relazione è, senza ombra di dubbio, una comunicazione chiara, onesta e diretta, anche quando si tratta del rapporto tra inquilino e proprietario di casa. 

Spesso, infatti, possono nascere delle incomprensioni e degli equivoci dovuti ad una comunicazione inadeguata o del tutto assente: in particolare, quando vi sono delle controversie da affrontare (come il mancato pagamento di una quota del canone mensile oppure una riparazione non effettuata), è importante arrivare rapidamente ad un accordo, in modo da evitare che un piccolo problema possa ingigantirsi fino a creare spiacevoli conseguenze.

Vediamo allora insieme quali sono i 3 pilastri per una buona comunicazione tra proprietario ed inquilino. 

Registrare gli accordi presi in forma scritta

Verba volant, scripta manent. 

Recita così un antico proverbio latino che si adatta perfettamente a questo tipo di situazione.

Infatti, il primo pilastro consiste proprio nel mettere sempre per iscritto tutto ciò che si è concordato tra le parti, sia che si tratti della quota di affitto da pagare, sia di eventuali riparazioni previste.

La regola vale anche per tutte quelle comunicazioni di carattere “quotidiano” effettuate in via telefonica oppure di persona che dovranno, preferibilmente essere riportate e annotate anche via e-mail, specificando al suo interno ciò che è stato deciso verbalmente durante l'incontro.

L'e-mail andrà conservata, magari chiedendo anche la conferma della ricezione del messaggio utilizzando un indirizzo e-mail pec o una raccomandata.

Comunicare in modo diretto e sincero

Se si attraversa un particolare momento di difficoltà, come la necessità di affrontare delle spese impreviste o delle esigenze personali importanti, la soluzione migliore è quella di affrontare la questione in modo onesto, parlando apertamente con l'altra parte così da trovare un accordo per tutti i coinvolti. 

Le difficoltà possono capitare a chiunque, perciò qualsiasi sia la situazione da affrontare, sincerità e correttezza sono sicuramente le chiavi vincenti per risolvere il problema in modo rapido e senza alcun fraintendimento.

Inoltre, è un diritto di entrambe le parti poter richiedere una modifica o la risoluzione del contratto nei tempi e nelle modalità previste dal contratto stesso.

Il rispetto al primo posto

Come già accennato in precedenza, nel rapporto tra inquilino e padrone di casa (come in qualunque altro tipo di relazione) è fondamentale il rispetto.

Di conseguenza, il proprietario non ha alcun diritto di entrare e uscire dall'immobile con le proprie chiavi ad insaputa dell'inquilino e, allo stesso tempo, quest'ultimo è responsabile nel custodire l'abitazione nel migliore dei modi senza arrecare alcun danno al padrone di casa.

Perché affidarsi ad un'agenzia immobiliare per affittare una casa?

Se durante la vendita o l'acquisto di un immobile in molti si affidano ad un agente immobiliare, ciò non accade con la stessa frequenza nel caso delle abitazioni in affitto.

In realtà affidarsi ad un'agenzia immobiliare anche in caso di affitto comporta una serie di vantaggi da non sottovalutare: innanzitutto, un agente immobiliare esperto mette a disposizione dei propri clienti la sua conoscenza del territorio e del mercato in modo da ridurre i tempi di ricerca. 

L'agente immobiliare può poi fornire un supporto concreto nella ricerca dell'immobile da affittare o di un locatario e svolge un importante compito di mediatore tra le due parti, favorendo la comunicazione tra il proprietario e il possibile inquilino.

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Al prossimo articolo!

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