Una casa a misura… di pet! Consigli per l’arredamento

16/06/2023
Una casa a misura… di pet! Consigli per l’arredamento

Nuovo amico a quattro zampe? Ecco come arredare la tua casa per creare un perfetto ambiente pet friendly.

Se già hai un amico peloso in casa saprai benissimo che non si tratta soltanto di un animale da compagnia, ma di un nuovo coinquilino a tutti gli effetti.

Questo significa che, proprio come per una persona, è necessario prendersi cura anche dei bisogni e delle esigenze del proprio amico a quattro zampe, a partire dalla creazione di uno spazio che sia il più possibile confortevole, senza necessariamente rinunciare a mobili e soprammobili belli da vedere e funzionali.

Vediamo allora insieme come rendere la propria casa pet friendly, pronta ad accogliere cani, gatti e qualsiasi altro animale da compagnia.

I materiali di una casa pet friendly

Una delle prime cose da tenere a mente nella creazione di una casa pet friendly riguarda la scelta dei materiali per evitare che il proprio animale domestico possa rovinarli.

In questi casi devi fare particolare attenzione alla scelta della pavimentazione: meglio optare per il gres porcellanato o per delle piastrelle in ceramica, facili da pulire, evitando del tutto sia la moquette, che potrebbe riempirsi di peli, che il parquet, molto più soggetto a segni o graffi.

Attenzione anche la scelta della tappezzeria e dei tessuti che verranno utilizzati per i rivestimenti: in generale, meglio optare per divani e sedute con un’imbottitura resistente alle macchie e per l’acquisto di cuscini con fodere sfoderabili in modo tale da poter essere facilmente rimosse e lavate in caso di necessità.

Da evitare l'acquisto di divani in pelle o ecopelle che, se da una parte evitano il problema dei peli, dall'altra rischiano di essere graffiati.

Sempre per quanto riguarda i tessuti, è importante scegliere anche la giusta tipologia di tenda: prediligi quelle realizzate con materiali antistatici, che non attirano né trattengono i peli e, quando possibile, cerca di posizionarle in modo che non siano raggiungibili dal tuo amico a quattro zampe.

Consigli generali per una casa pet friendly

Oltre all'arredamento della propria abitazione, per rendere una casa pet friendly bisogna anche pensare a quelle che sono le esigenze del proprio animale domestico.

Sia nel caso in cui tu abbia un giardino o anche quando porti a spasso il tuo animale, c'è il rischio successivamente di dover affrontare lo sporco e le macchie lasciate in giro per la casa dalle zampe sporche di fango.

Per questo motivo si consiglia di creare all'ingresso una zona dedicata al proprio amico peloso in cui posizionare un tappetino su cui pulire le zampe, un appendi guinzaglio e uno scaffale dove tenere salviette e altri prodotti utili per la pulizia.

Infine, una cosa molto importante che non deve mancare in una casa pet friendly è un'area riservata interamente all'animale domestico, che preveda una cuccia o un cuscino confortevole, la ciotola e dei giocattoli che possano renderlo felice.

Anche tu desideri una casa a “misura di animale”? 

Se ancora non hai trovato l’immobile giusto per te e per il tuo pet, dai un’occhiata agli annunci su Casain24ore.it e continua a seguirci sul nostro blog per tanti altri consigli utili. 

Al prossimo articolo!