Una casa a prova di coppia. Come ristrutturare in vista di una convivenza

28/10/2022
Una casa a prova di coppia. Come ristrutturare in vista di una convivenza

Convivenza in arrivo? Ecco qualche consiglio per una ristrutturazione con i fiocchi.  

Uno dei passi più importanti della vita di coppia si concretizza quando arriva la decisione congiunta di andare a vivere insieme. Il passo successivo, molto spesso, consiste poi nell’affrontare la ristrutturazione della casa in cui si decide di trasferirsi. 

Per evitare intoppi (ed inutili litigi), la prima cosa che devi fare insieme al tuo partner è fare mente locale, ovvero capire quali sono gli interventi da effettuare, quali hanno la priorità assoluta e quali, invece, possono attendere, specialmente se hai intenzione di trasferirsi nella nuova casa in breve tempo. 

Una volta fatto questo, è il momento di passare all’azione! 

Ristrutturare con uno sguardo al futuro

Quando si decide di ristrutturare una casa, un appartamento o, più semplicemente, un qualsiasi immobile, è importante considerare attentamente quelle che sono le esigenze e le necessità, non solo attuali ma anche future. 

Ad esempio, potresti pensare di ristrutturare la zona centrale della casa per ricavare così una stanza in più, da dedicare agli hobby della coppia, in cui accogliere eventuali ospiti o da trasformare, in futuro, nella camera di un bambino o di una bambina. 

Per lo stesso motivo, se la tua intenzione è quella di allargare la famiglia, un solo bagno potrebbe non bastare.

Dal momento che la casa sarà già in disordine per gli altri lavori da effettuare, conviene approfittare della situazione per ricavare un secondo bagno, una mossa intelligente di cui sicuramente non ti pentirai. 

Giocare di strategia

Una volta effettuati gli interventi di tipo strutturale, si procede con le operazioni di ristrutturazione iniziando a sgomberare completamente le stanze dai vecchi mobili lasciati dai precedenti proprietari o inquilini. 

In questa fase valuta con attenzione che cosa puoi tenere e ri-utilizzare (magari effettuando una veloce verniciatura oppure sostituendo eventuali pomelli usurati), e che cosa, invece, non puoi in alcun modo riciclare. 

Successivamente passa ad abbattere i muri superflui: questo ti permetterà di creare spazi più ampi e di conferire maggior visibilità e luminosità agli interni della casa. 

Attenzione anche all’impianto idrico e elettrico. In base alla nuova posizione della lavastoviglie, dei lavandini e dei punti luce dovrai andare a rivedere entrambi gli impianti per assicurarti che le prese e le tubature siano posizionate nella maniera corretta. 

Infine, dopo la tinteggiatura di pareti e soffitti, è il momento di effettuare una pulizia profonda di tutta la casa per aprire ufficialmente le porte a questa nuova fase della vostra vita. 

Una casa ristrutturata ad hoc sulla base alle esigenze specifiche della coppia è il giusto trampolino di lancio per una serena vita insieme.  

Per altre curiosità e consigli, iscriviti alla newsletter di Casain24ore: ogni mese nuovi articoli e guide che ti aiuteranno nell’acquisto della casa giusta per te

Al prossimo articolo! 

P.S: Continua a seguirci anche sui social: ci trovi su Facebook ed Instagram