La (nuova) casa che vorrei. Cosa cercano gli italiani?

11/03/2022
La (nuova) casa che vorrei. Cosa cercano gli italiani?

Cambiano le abitudini e cambiano i desideri degli italiani. Che caratteristiche ha la nuova casa ideale nel 2022? Vediamolo insieme.

Gli ultimi tempi hanno cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e di vedere non solo le cose… ma anche le case.

Specialmente chi sta pensando di acquistare un immobile da adibire ad abitazione principale lo fa con occhi nuovi e con le idee molto chiare.

Ma cosa cercano gli italiani nel 2022? Che cosa non può assolutamente mancare nella loro nuova casa?

Vediamolo insieme.

Giardini e spazi all’aperto

Si stravolgono completamente le priorità: se prima si preferiva un’abitazione più piccola ma vicina al centro città, adesso il 60% di coloro che comprano casa preferisce acquistarla in periferia, puntando tutto sulla presenza di un giardino o di un piccolo spazio all’aperto in cui passare il tempo libero.

Giardini e terrazzi diventano quindi la prima tra le priorità degli italiani che cercano casa, con un +9% di richieste rispetto al 2019.

 

Una casa sostenibile

Le case in classe energetica elevata e caratterizzate da sistemi in grado di garantire un maggior rispetto dell’ambiente diventano sempre più ricercate.

Anche alla luce dei rincari delle bollette di luce e gas, acquistare una casa green è considerata da molti la soluzione migliore, per il portafoglio e per l’ambiente.

In un momento di transizione energetica e in una società che si impegna ogni giorno per ridurre al minimo l’impatto ambientale, il 75% degli italiani dichiara di voler acquistare una casa sostenibile, in grado di far fronte al fabbisogno energetico utilizzando esclusivamente le fonti rinnovabili (partendo, ad esempio, dai pannelli fotovoltaici).

 

Lo spazio giusto per lavoro, relax e palestra

Con la diffusione del covid gli spazi domestici sono stati completamente rivisitati per riuscire a conciliare la vita lavorativa con la quotidianità: spesso la camera da letto nei periodi di chiusura era allo stesso tempo uno studio, un ufficio, una palestra o un cinema.

Chi compra un immobile adesso lo fa quindi con una nuova consapevolezza: c’è chi ha realizzato di aver bisogno di una casa più grande e chi di spazi più ottimizzati, in grado di accogliere tutte le attività, dal lavoro alla palestra, senza compromessi né sacrifici.

 

Tecnologia a più non posso

Ormai lo sappiamo bene: la tecnologia ci semplifica la vita, aumenta il comfort e può aiutarci anche a ridurre l’impatto ambientale delle nostre abitazioni.

Ecco perché il 66% delle persone che stanno pensando di acquistare casa ne cercano una già dotata di un impianto domotico, in grado di gestire in modo adeguato la temperatura all’interno della casa e di tenere sotto controllo i consumi di energia, acqua e gas.

 

La casa dei sogni ha completamente cambiato aspetto rispetto a due anni fa: quali sono le tue nuove priorità?

 

Se anche tu sei alla ricerca della casa ideale, dai un’occhiata agli annunci su Casain24ore: seleziona la zona di tuo interesse, scegli la tipologia di immobile e inizia la ricerca! 

 

Per notizie, curiosità e consigli legati alla casa, continua a seguirci sulla pagina Facebook di Casain24ore e su Instagram, iscriviti alla newsletter e dai un’occhiata a questi articoli: